lunedì 20 giugno 2011

Il Lago di Vagli...


... è uno dei posti più belli che abbia mai visto e in cui abbia mai pescato. Te ne parlerò presto: fai passare questa calda estate e poi, al momento di tornare in ufficio, ti regalerò un buon motivo per organizzare le tue vacanze di pesca di ottobre in un paradiso naturale praticamente sconosciuto agli appassionati di boilie e hair rig. Ma ti avviso: è roba da duri, da carpisti con le palle. Sei pronto?

8 commenti:

andrea ha detto...

ciao, sei sicuro che possa valerne la pena? viene svuotato periodicamente, l'ultima cvolta credo a metà anni 90. questo fatto non premette niente di buono dal mio punto di vista... ciao

Il Menega ha detto...

Sì, ne vale assolutamente la pena!
Ok, dal punto di vista delle catture posso concordare: ci sono tantissime carpe piccole e "salire" con la taglia è veramente difficile. Tuttavia, se guardiamo il lago in sè e la natura che c'è intorno, Vagli è veramente uno spettacolo!
Dipende sempre da cosa uno cerca nella pesca: se è la cattura grossa a tutti i costi, allora Vagli può pure essere messo da parte. A meno che non decida di accettare il guanto di sfida e perderci un bel po' di tempo, perché le grosse ci sono (soprattutto amur). Se invece si apprezza la pesca considerando l'aspetto naturalistico-sportivo, bè, Vagli è eccezionale!

Quanto agli svuotamenti, da quello che mi è stato detto l'ultimo risale al 1993. E, quanto pare, tale rimarrà, per due motivi: primo, lo svuotamento integrale costa un sacco all'Enel; secondo, perché una ricerca fatta da alcuni geologi ha messo in allerta di un pericolo: se si dovesse togliere l'acqua, il promontorio su cui sorge il paese di Vagli Sotto potrebbe crollare, provocando una catastrofe immane (non solo per il paese, ma per tutto il bacino del Serchio).

Ciao e grazie per il commento!

andrea ha detto...

ok allora portati anche una canna da ledgering, così potrai goderti sia la natura che la pesca :) ciao

Il Menega ha detto...

Non mi son portato le canne da ledgering, ma a dire il vero mi son divertito lo stesso: quanto tirano! Indiavolate...

Freefisher ha detto...

Salve ragazzi, anche a me piacerebbe andare al lago di Vagli ma purtroppo ancora non ci sono mai stato, ho visto che le sponde sono molto ripide, ci sono piazzole dove accamparsi e pescare senza stare in verticale?

Il Menega ha detto...

Ciao Freefisher, le postazioni comode per pescare senza fare i "rocciatori" ci sono. Nel numero di ottobre di Carp Fishing Mania (http://www.facebook.com/CFManiaMag) ci sarà un articolo a mia firma proprio sul Lago di Vagli, con tutte le indicazioni per le postazioni più comode. Comunque, se nel frattempo vuoi andare a Vagli, ti consiglio di andare arrivare al lago e muoverti verso il paese di Vagli Sotto. Già nel primo gruppo di case che trovi c'è un parcheggio con un accesso al lago. Puoi arrivare in fondo alla strada che arriva sulla sponda e pescare oppure partire con la barca e spostarti. Altrimenti vai al paese di Vagli Sotto e segui le indicazioni per il bar-ristorante Good Evening: qui si fanno i permessi e sicuramente ti daranno le indicazioni migliori per accedere al lago. La zona più comoda è quella della spiaggia che trovi poco oltre il campeggio, muovendoti verso il lago. Altrimenti prova all'imbocco del fiume (ma al lancio è più difficile), oppure nelle due postazioni che si trovano appena sotto i parcheggi del paese di Vagli Sotto. Se comunque hai bisogno scrivimelo che ti metto in contatto con il responsabile della sede Cfi della Garfagnana, che saprà darti ulteriori indicazioni! Spero di averti dato una mano, un saluto, P.

Freefisher ha detto...

Grazie mille delle info, tra le altre cose non sapevo servisse in permesso per pescare, sono stato a Gramolazzo e li non serve.
Appena farà un po' più caldo mi organizzo per una sessione.
Grazie ancora!
Ciao

Unknown ha detto...

Hi,

I am a dutch angler that wants to visit Lago Di Vagli. I know its 8 years later but do you have any tips or anything else?

I am very interested in the lake.. so any advice is welcome.

Thanks!

Ricardo