giovedì 22 novembre 2012

Memorial Filipponi 2012 [live - risultati ufficiali]

Questo post verrà aggiornato con le news dal Memorial Filipponi. Clicca su "Continua a leggere" per vedere gli aggiornamenti passati. Su Twitter cerca l'hashtag #pusiano2012 per trovare notizie e foto in tempo reale.

Domenica 25 - RISULTATI UFFICIALI DEFINITIVI
Classifica Big-Fish

Ad aggiudicarsi il Memorial Filipponi 2012 del Lago di Pusiano sono quindi Massimiliano Peruch e Andrea Fava della sede 166, Gruppo Ambrosiano Carp Fishing, con una regina di 20,050 chili pescata alla postazione "Toro". Complimenti ragazzi!


Classifica Peso Totale


Il premio per il maggior pescato totale va a Benlodi e Muto, che parevano già irraggiungibili dopo la seconda notte e che cementano il loro successo con una regina over 11 chili durante l'ultima notte. Anche a loro grandissimi complimenti: una pescata fantastica!

Sono state catturate in tutto 40 carpe (record delle quattro edizioni) per un peso totale di 358,905 chili, con una media di 8,87 chili.

Per quanto riguarda la beneficenza, sono stati donati 1.000 euro alla Fondazione Filipponi e 1.000 euro a La Nostra Famiglia.

Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti con le foto delle catture e qualche notizia tecnica.

Per concludere, un abbraccio forte da parte della sede 166 e di tutti i partecipanti all'enduro a Daniele Caiola, colpito da un gravissimo lutto durante questi giorni di carp fishing. Coraggio Daniele, noi siamo con te.


Sabato 24 - aggiornamento ore 18.30


Giornata super oggi a Pusiano. In breve:
1) è uscito un nuovo big fish per i ragazzi di Via Eupilio: regina di 18,625 chili. Particolare curioso: in sacca ne avevano un'altra... di 18,600 chili! In pratica, due gemelle "diverse", visto che la più "piccola" delle due ha una pancia clamorosa, mentre l'altra è possente e muscolosa. Comunque sia, grandissimi, stanno interpretando alla grande la sessione e siamo convinti che non la dimenticheranno.
2) la coppia di Via Eupilio prende nettamente il comando anche della classifica a peso totale. Hanno ora più di 20 chili di vantaggio sui secondi, Faita e Caiola, che hanno catturato una carpa in più ma "combattono" contro una taglia media decisamente più contenuta.
3) è stata catturata, finalmente, la prima (e unica) specchi: over 15 per Campagnari e Leggeri alla postazione del Lambrone. Un pesce bellissimo, che i più attenti hanno visto nella mia diretta Twitter.
L'ultima notte sarà decisiva soprattutto per il big fish: riuscirà qualcun altro a spodestare i ragazzi di Via Eupilio? Oppure saranno loro stessi a incrementare il vantaggio sfruttando alla grande le potenzialità della postazione? E soprattutto, le coppie in cappotto riusciranno a riempire la casellina bianca sul foglio catture? Vedremo.
Ne approfitto per ricordare che il ritrovo per la premiazione, aperta a tutti, è alle 11 presso il Ristorante La Geretta. Nel contesto si terrà anche l'estrazione dei premi della lotteria benefica, a cui chiunque potrà partecipare (per acquistare i biglietti, rivolgersi ai ragazzi dell'organizzazione del Gruppo Ambrosiano Carp Fishing).
Ormai è buio, una leggera nebbiolina sta scendendo sul lago. Una tazza di té caldo rinvigorisce il corpo scosso dall'umidità. Tutti, partecipanti e giuria, in attesa del beep. Quello giusto.


Venerdì 23 - aggiornamento ore 17.30
Dopo il giro di pesature e un paio di catture a ora di pranzo, ecco la classifica provvisoria ufficiale.


I giochi sono ancora aperti: stanno uscendo molte più carpe rispetto agli scorsi anni, siamo già a 17 dopo un solo giorno e mezzo di pesca. Rispetto alle passate edizioni sono uscite le carpe di piccola e media taglia, mentre si fanno attendere i veri bestioni. Ci sono ancora due notti, tutto può accadere. Come si evince dalla classifica, molti hanno scappottato e alcune postazioni, come Moiana e Casa del Pescatore, che hanno a disposizione ampie fasce di canneto, paiono avvantaggiate nella classifica a peso totale. Le carpe, visto il clima mite, probabilmente preferiscono ancora l'acqua bassa alle grandi profondità. In realtà sono state prese baffone a tutte le profondità: alla punta, così come al Bosco e perfino a Pusiano Paese, si va abbondantemente over 10 metri. Non è un caso, però, che le più grosse siano state prese a buone profondità. Per come stanno andando le cose, possiamo fare una previsione: chi ha acqua bassa, in particolare con canneto, a disposizione, può fare bene nel "numero"; chi ha invece davanti a sé grandi profondità può sempre trovarsi dall'altro capo della lenza il pescione. Naturalmente siamo pronti a essere smentiti. Il clima è mite, anzi, molto mite. Cielo sereno, sole, si girava tranquillamente in felpa. Buon clima tra i partecipanti: solo qualche scaramuccia per questioni di spazio in postazioni concomitanti, ma niente di che. Riepilogando: alle 17 di venerdì sono uscite 17 carpe, tutte regine (!), per un peso totale di 144,880 chili, media di peso di poso superiore agli 8,5 chili. Tutte le catture sono state documentate con foto, e sono tutte sul mio profilo Twitter @Il_Menega. Ricordo che le news lampo verranno caricate su Twitter il prima possibile, con l'hashtag #pusiano2012.

Giovedí 22 - aggiornamento ore 21.15
Dopo un pomeriggio senza sussulti, ecco finalmente i pesci. I primi a catturare sono Faita e Caiola a Moiana: 3 chili, piccola ma é pur sempre la prima e i due si confermano ottimi angler. Ecco anche una big: ufficiale una 15.42 alla postazione di Via Eupilio per Benlodi-Muto. Bella zampata! Infine, si sbloccano anche i vincitori dello scorso anno, Campagnari e Leggeri, che al Lambrone prendono una carpa di 11 chili. Per oggi é tutto, la giuria infatti peserà le catture solo fino alle 22... A meno che non venga preso un vero mammuth, da pesare e rilasciare subito. Che dire, avvisatori accesi e giubbetto di salvataggio addosso, anche di notte. Goodnight angler, a domani, con la diretta Twitter del primo giro di pesatura a partire dalle ore 8. Più tardi anche l'aggiornamento ufficiale sul blog. Stay tuned!

Giovedì 22 - aggiornamento ore 10.30
Appena terminata l'estrazione. Ecco la lista dei partecipanti e gli spot toccati in sorte.

Pistorello - Cominelli BOSCO
Tridici - Lucchiaro FALEGNAMERIA
Puca - Valentini PUSIANO PAESE
Fava - Peruch TORO
Mastrogiacomo - Vallisa CAMPEGGIO
Campagnari - Leggeri LAMBRONE
Benlodi - Muto VIA EUPILIO
Scialdone - Chierichini COMARCIA
Chetrone - Caron PIZZERIA
Franceschetti - Uggeri COCONUT 1
Holzer - Palillo GERETTA
Zangani - Pansi MURA
Bertello - Mosso ISOLA
Ferrando - Farruggia ELLERA
Vanacore - D'Alessandro PUNTA 1
Faita - Caiola MOIANA
Menati - Balzi COCONUT 2
Rivolta - Cavallotti CASA DEL PESCATORE
Zebri - Anastasi CASLETTO
Bussolino - Cristofaro PUNTA 2
Coppia Egirent - CANI


Giovedì 22 - aggiornamento ore 9.00
Tutte le coppie si sono ritrovate in Geretta. Manca qualche ritardatario ma non c'è alcuna defezione. Temperatura sul lago di circa 9 gradi, con cielo coperto e qualche goccia di pioggia. Molta frenesia tra i partecipanti per l'estrazione alla francese.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Paolo sempre preciso e presente nei momenti clou, grazie!

Il Menega ha detto...

Grazie a voi per la pazienza e la disponibilità! Grande Paolone, é sempre un piacere incontrarti..